mercoledì 22 luglio 2020

Racconti di viaggio per un’estate speciale? Ecco “STORIE DI UNO STESSO CIELO”

Anche nel 2020 non si può perdere il gusto del viaggiare, del conoscere nuovi luoghi e nuove persone oltre i confini della quotidiana routine. Se le frontiere sono chiuse, non si deve perdere la voglia di conoscere, potendosi preparare a nuove avventure, a nuove scoperte in future stagioni più serene.

Per aiutare i futuri viaggiatori e per tutti coloro che amano conoscere il mondo è uscito "Storie di uno stesso cielo". Il volume di Michele Fontefrancesco raccoglie i racconti di viaggio dell'antropologo, docente presso l'Università di Scienze Gastronomiche. Sono racconti di cibi, sì, ma soprattutto di luoghi e di persone che raccontano del cuore dell'Europa e della vita al di là dell'Oceano.

Il volume, pubblicato dall'editore tortonese Vicolo del Pavone, raccoglie oltre ottanta racconti scritti dall'autore nel suo periodo di soggiorno e lavoro in Polonia, Stati Uniti e Regno Unito. Le pagine tratteggiano il significato dell'esperienza della scoperta di due continenti, in veste di studente quindi di ricercatore, e dell'incontro con storie e tradizioni differenti. È la narrazione di uno spaesamento e della capacità, propria di ogni viaggio, di diventare protagonista di nuove relazioni e nuove contaminazioni gastronomiche e culturali.

Il volume è disponibile in formato cartaceo ed in ebook: https://www.amazon.it/Storie-uno-stesso-cielo-Racconti-ebook/dp/B08B8ST1NM