"Un giorno tutto questo" - Vicolo del Pavone al 31° Salone del Libro di Torino
mercoledì 16 maggio 2018

"Un giorno tutto questo" - Vicolo del Pavone al 31° Salone del Libro di Torino

Alla trentunesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino Vicolo del Pavone ha festeggiato i suoi 34 anni (quasi coscritti!).

Ci è piaciuto rievocarli insieme a un testimone d'eccezione, il nostro autore il professore Luigi Ferrari con cui abbiamo ripercorso l'iter dalla Tipografia Nazionale di Oreste Toti Franchi, editore dei "Quaderni Piacentini", fino ad oggi...

Una di queste, il primo numero della collana "Report Milano" dell'Associazione Interessi Metropolitani di Milano AIM, dedicata allo studio urbanistico del tessuto metropolitano di Milano e del territorio del suo Interland, e presentato dal direttore della collana e presidente dell'AIM Carlo Berizzi e il direttore de Il Giornale dell'Architettura Luca Gibello, con gli interventi di Vanda Cremona, ex direttrice della casa editrice Celid, e Lucetta Paschetta, vicepresidente di Legacoop Cultura.

Ci sono venuti a trovare inoltre, portandoci molte suggestioni di colori, paesaggi e gusti, i nostri amici di "Tavole a Tavola": Cecilia Prete illustratrice della collana "I piatti alessandrini", l'autore Luigi Bruni e Maddalena Brunasti, animatrice del progetto, che hanno introdotto l'esperienza della mostra dedicata al cibo alessandrino in esposizione alla Locanda dell'Arte di Solonghello, moderati da Michele Filippo Fontefrancesco.

Per il reparto Storia e Memoria, assieme al romanziere Pier Emilio Castoldi con il suo Io sono Vento, Roberto Capelletti ha portato i suoi studi su due periodi della storia di Volpedo e della Val Curone: sulla Resistenza A coloro che verranno, per l'ANPI di Volpedo, sull'emigrazione di inizio '900 in Sognai l'America, contenuto nell'ultimo numero de "I Quaderni del Pellizza", e introdotto dal direttore dei Musei del Pellizza Pierluigi Pernigotti.

Un'occasione come sempre stimolante e spumeggiante per valorizzare il nostro passato ma anche sbirciare un po' alla volta delle prossime novità di Vicolo del Pavone...

Per ora, ci rivediamo al prossimo Salone!