Home/Catalogo/SER/Scheda libro

Report Milano 01

Report Milano 01
10.00 

N° 01.18

Direttore Carlo Berizzi

A cura di Carlo Berizzi

Con interventi di Carlo Berizzi, Stefano Sibilla, Empio Malara

Progetto grafico e Ricerche Clara Angioletti

Materiale fotografico Stefano Gusmeroli, Civico Archivio Fotografico di Milano, Metropolitana Milanese S.p.A.

Report Milano è la nuova collana editoriale dell'AIM, Associazione Interessi Metropolitani, volta ad approfondire idee, progetti e strategie che hanno un impatto significativo sulla città e sull'area metropolitana milanese. La serie di pubblicazioni intende registrare e allargare il confronto intorno a vari temi presenti nel dibattito pubblico della città, cercando di proporli attraverso uno strumento di conoscenza e interpretazione che ne consenta una lettura comparata.

Il primo numero di Report Milano si occupa della proposta di riapertura dei Navigli. Nel 2018 il Comune dovrà decidere infatti se dar seguito al progetto di riapertura all’interno del centro storico dei tratti coperti attorno agli anni ’30, per mirare a un innalzamento della qualità urbana di Milano intesa non solo dal punto di vista estetico, restituendo parti dell’antico manufatto e rinnovando lo spazio pubblico del centro storico, ma anche dal punto di vista ecologico e ambientale. Report Milano intende presentare l’ipotesi progettuale, i costi, i benefici e le criticità connesse a questa operazione che potrebbe rafforzare anche il sistema turistico milanese in forte crescita in questi ultimi anni. Un’ipotesi che può essere letta come progetto a sé stante ma che deve rientrare in una più larga visione di insieme per l’area metropolitana che include il destino dei parchi di cintura, degli scali ferroviari, delle periferie, delle nuove infrastrutture di mobilità lenta e veloce, e del ruolo di Milano all’interno della regione urbana.

L'AIM è una associazione culturale no profit che dal 1987 coinvolge banche, imprese e enti per promuovere attività di ricerca e progetti sostengano Milano e la sua area metropolitana nello sviluppo economico, sociale e culturale. Le sue linee di azione sono la realizzazione di progetti nel campo della cultura, della società, dell'urbanistica e dell'arte, la promozione del territorio e dei suoi caratteri specifici.

Report Milano

Un progetto AIM - Associazione Interessi Metropolitani

http://aim.milano.it/

Direttore Carlo Berizzi

Comitato scientifico Alessandro Balducci, Paolo Mazzoleni, Luca Montani, Emilia Rio, Luisa Toeschi, Pier Giuseppe Torrani, Gianni Verga

Gruppo di coordinamento Susanna Conte, Federica Mameli, Antonella Minetto, Massimo Tiano, Lorenza Torrani

Quantità

ISBN:
978-88-7503-118-3
Categoria:
Anno:
2018
Lingua:
Italiano, Inglese
Pagine:
34
Rilegatura:
Brossura
Condividi: